Cagnano Varano

Curiosità:

  • Cagnano Varano è definita la città della pesca per la presenza della laguna di Varano, fonte di ricchezza per tutta la popolazione
  • Il lago di Varano risulta essere il lago costiero più grande d’Italia
  • Cagnano è famosa per l’impianto di mitili, il più grande d’Europa, produttore di Ostriche e Cozze
  • La leggenda narra che sul fondo della laguna giaccia l’antica città di Uria, sommersa da un enorme tzsunami, e dalla quale ebbe origine Cagnano Varano
  • Presso bel vedere “la Madonnina”  si possono ammirare contemporaneamente la bellezza del paese, del centro storico e dell’istmo che separa il lago dal mare, con vista delle Isole Tremiti
  • Ci sono numerosi Trekking sul Gargano nei dintorni di Cagnano Varano
  • Abbiamo selezionato le migliori spiagge del Gargano
  • Fatti ispirare dalle nostre proposte per la tua vacanza (clicca qui)

Da non perdere:

Una passeggiata nel centro storico di Cagnano Varano “Cavut”

Posta in posizione dominante rispetto al lago di Varano, la cittadina di Cagnano sorge su un antico sperone roccioso.

Vista di Cagnano dall’alto

Nonostante il centro abitato si sia sviluppato con il tempo lungo tutto il corso Giannone ed oltre, la sua bellezza e i suoi scorci più belli si possono ammirare nel centro storico denominato dagli abitanti “Cavùt”.

Il centro storico di Cagnano Varano

L’entrata maestosa del palazzo Baronale permette al visitatore di entrare in un luogo dove il tempo si è fermato: i viottoli stretti, le epigrafi sui muri e le antiche case sussurrano la storia di un paese difficile da dimenticare per le sue tradizioni e il suo calore.
il tutto è “sorvegliato” dalla Chiesa Madre Santa Maria della Pietà e i suoi affreschi.

Scorci del centro storico di Cagnano, u “Cavut”

Il palazzo baronale, sede dei duchi di Cagnano, è famoso per lo “ius primae nocti” secondo il quale il principe aveva diritto alla prima notte di ogni giovane sposa e se questa si rifiutava veniva buttata giù da una delle due torri.

Visitare la grotta di San Michele a Cagnano Varano

La grotta di San Michele si trova in una cavità naturale suggestiva protetta, sulla sommità, da una collina cosparsa di alberi di ulivo.
La grotta è risalente al paleolitico e sulle pareti e sul pavimento si possono notare incisioni di mani e piedi lasciate dai fedeli.

La Grotta di San Michele

La grotta è diventata popolare e sacra per l’apparizione dell’Arcangelo Michele, le cui celebrazioni si festeggiano insieme al patrono San Cataldo, l’8 e il 10 maggio con il pellegrinaggio alla grotta e la processione per le vie del paese, fiera e spettacoli.

Laguna di Varano

Il Lago di Varano è da sempre fonte di approvvigionamento per il paese di Cagnano Varano.
Girando in bici, in barca o facendo solo una semplice passeggiata ci si imbatte in uccelli di ogni tipo come ad esempio i fenicotteri che danno un tocco di rosa al blu di questa bellissima distesa d’acqua, e nella famosa macchia mediterranea.

Il Lago di Varano

Un’attenzione particolare merita l’ex idroscalo “Ivo Monti” presso San Nicola Imbuti, un luogo ricco di fascino e di mistero.
Consigliamo una visita al lago di Varano per “rubare” scatti fotografici indimenticabili.

Consigli:

– Dal porto di Capojale partono numerose imbarcazioni per le isole Tremiti;

– La Sagra delle cozze del Lago di Varano si svolge tutti gli anni l’ultima settimana di Agosto. La manifestazione si tiene, di solito, sul molo di Capojale, frazione di Cagnano Varano. L’ambientazione è molto suggestiva, poiché l’istmo è situato tra il lago e il mare. Musica, spettacoli pirotecnici e numerosi stand gastronomici fanno da sfondo alla suggestiva Sagra delle cozze.

– Il 13 Agosto è fisso l’appuntamento con la Sagra del Pesce nel centro storico di Cagnano Varano, con degustazione dei prodotti della laguna, tra cui le cozze, presentate in tutte le varianti. Animata da musiche della tradizione popolare, la festa è un’occasione d’incontro e scambio tra la popolazione locale e i tanti turisti giunti per l’occasione.

– Nella prima settimana di Agosto si svolge il festival Cavù, con musica, cibo, tradizioni, artigianato che prende il nome dall’ononimo centro storico di Cagnano

Scopri di più su cosa fare sul Gargano vicino Cagnano Varano (clicca qui).

I Tour che proponiamo hanno il servizio pick-up da Cagnano Varano (cliccate qui per avere maggiori informazioni);

 

Visita con noi il Gargano

Continua a scoprire il Gargano e le bellezze di questa Terra